70

Tutto è iniziato trent'anni fa. Gigliola Rovasino mi aveva invitato a esporre nella sua storica Galleria di Porta Ticinese, che negli anni settanta era stata il centro della vita politica degli artisti milanesi con la Mostra incessante per il Cile. I tempi erano cambiati, e anche lei, e quindi aveva deciso di chiudere la galleria: la mia sarebbe stata l'ultima mostra. Decisi che il tema sarebbe stato in sintonia con la storia della galleria, anche se in anni recenti l'impegno si era stemperato: Ogni scarrafone è bello a mamma soie il titolo e Andreotti, Cossiga e Craxi i soggetti. In mostra i loro ritratti manipolati elettronicamente e altrettante sculture raffiguranti insetti vari, tuttavia colorati e non ripugnanti. Concordammo la data dell'inaugurazione nel giorno del mio compleanno, il mio quarantesimo compleanno.
Dieci anni dopo decisi che l'esperienza andava ripetuta, e per un certo periodo pensai che sarebbe stata la mia ultima mostra. I fatti della vita ci raccontano che fu solo lo sbandamento di un attimo. Mi mossi per tempo e, seppure con qualche esitazione chiesi a Lea Vergine di scrivere qualcosa per me, senza sperarci neppure troppo. La sventurata rispose e scrisse un bellissimo testo che accompagnò la mostra Breve storia epistolare dell'arte (con una lettera di Lea Vergine), che fu anche un numero di Museo Teo Art Fanzine, una vera rivista d'artista confezionata a mano e con il contributo, alla macchina da cucire, di mia madre. Questa volta ci ospitò lo Studio D'Ars.
Ovvio che anche per i sessant'anni feci una mostra, 60 x 60 che fu ospitata da Pigreca (Flavia Alman e Sabine Reiff).
Più sommessamente (neanche tanto, perché ci fu una cena marocchina) ho festeggiato anche i sessantacinque all'interno della mostra S/Corporea.
Ora sono settanta. Non sono tempi da grandi mostre, prima (e ancora) la pandemia e ora la guerra in Ucraina. Sarà una mostra minimale e, purtroppo solo una mostra e non una festa. Magari un po' sì...

70 Giovanni Bai
Museoteo+
giovedì 24 marzo 2022
dalle 17 alle 21
Via Stromboli 3 Milano (cit 9)
sabato 26 e domenica 27 solo su appuntamento
museoteo@gmail.com – 3338498282
RSVP
(autobus 50 54 68 – tram 10)

...................................................................................................................


Giovedì 12 maggio 2022 nel quadro del festival Sguardi Altrove è stata presentata presso Anteo Palazzo del Cinema l' ANTEPRIMA MONDIALE di DONNADARTE, GIGLIOLA ROVASINO di Valerio Finessi (Italia, 2021, '68) ·


                                                                 
C'ero anchi'io con la mia mostra...