HOTEL_LO_S_ANGELES

Venerdì 23 marzo 2018, nell’ambito della mostra 999. UNACOLLEZIONE DI DOMANDE SULL’ABITARE CONTEMPORANEO, Giovanni Bai presenta HOTEL_LO_S_ANGELES, una installazione dedicata alla condizione degli homeless di Los Angeles e alle loro strutture minime del vivere.

 

Nell’ambito della mostra 999. Una collezione di domande sull’abitare contemporaneo alla TRIENNALE di Milano, HOTELLO (un progetto di una casa-ufficio portatile di Roberto de Luca e Antonio Scarponi del 2013 per daskonzept) mette in scena l’essenza della misura minima dell’abitare e ospita una declinazione del progetto Abitare un ritardo, sviluppato da Ermanno Cristini e Giancarlo Norese al PROGR di Berna nel marzo del 2016. HOTELLO, SOMNIA ET LABORA coinvolge numerosi “artisti in visita” che si alternano quotidianamente, animando HOTELLO per il periodo della mostra, dando luogo a un dialogo a più voci.

Venerdì 23 marzo 2018 Giovanni Bai presenta HOTEL_LO_S_ANGELES, una installazione dedicata alla condizione degli homeless di Los Angeles e alle loro strutture minime del vivere.
«Los Angeles City and County has the nation's largest population of chronically homeless people, a federal study has found. 2017: 57,794 people are homeless in Los Angeles and that number is up from 23% from 2016» ci ricorda Terrence Sanders presentando la sua ricerca SPARE CHANGE
Questa ricerca, di cui Terrence Sanders mi ha informato dopo il mio viaggio, conferma le impressioni ricavate dalla mia breve ricognizione a Los Angeles nell’ambito del mio studio socio-visivo sulle metropoli del mondo: in quello che è lo sprawl urbano per eccellenza emerge la presenza diffusa di homeless, presenza che appare soprattutto evidente nelle zone centrali come il Civic Center o turistiche come Hollywood o Venice. Tende, accampamenti, ma anche gente che dorme per terra senza niente (come nelle immagini di Spare Change) ma soprattutto una popolazione che spinge carrettini di ogni genere, con tutti i loro pochi averi o le cose che mettono in vendita, in una economia da quarto mondo.


HOTEL_LO_S_ANGELES
999. UNA COLLEZIONE DI DOMANDE SULL’ABITARE CONTEMPORANEO
VENERDì 23 MARZO 2018 DALLE 11 ALLE 19
TRIENNALE - VIALE ALEMAGNA 6 - MILANO