S/CORPOREA_ENG

STUDIFESTIVAL #3
PRESSO LO STUDIO DI GIOVANNI BAI
MOSTRA A CURA DI GIOVANNI BAI E CAROLINA GOZZINI
(IN ASSOCIAZIONE CON MUSEOTEO+)

https://www.facebook.com/events/179169425913937/

S/corporea è una mostra dedicata al corpo umano, un corpo prima smembrato e poi ricomposto. Un corpo che si presenta nelle sue parti e nei suoi dettagli, ma che è anche un tutto e completo. Ancora una volta la fonte di ispirazione sono le spiagge di Koufonissi (Piccole Cicladi, Mar Egeo). L'isola di Keros vista da Finikas è il soggetto dell'installazione Si viveva beati (tr. "Vivevamo beatamente", che è in mostra tutti i giorni dal tramonto all'alba alla gallerialanotte artepubblica. Sulla spiaggia di Triti Paralìa, conosciuta anche come Italidés, nasce Boob Moon di Giovanni Bai. Questo pezzo è il nucleo attorno al quale è cresciuta la mostra.
Mentre rimettevamo insieme pezzi e pezzi il risultato potrebbe non essere quello che ci aspetteremmo, come ci ha insegnato il dottor Frankenstein. Ma questo risultato non è un mostro lo stesso: questo accrochage di opere su un'unica parete di artisti che rappresentavano il corpo umano nei suoi dettagli è, al contrario, un elogio alla poesia della bellezza e della diversità umana...
Solo in seguito, l'incontro casuale a Beaubourg ci ha ricordato L'evidence eternelle di Magritte. Questo potrebbe aver inconsciamente ispirato la mostra, e lo dichiariamo la nostra Musa ispiratrice...
L'essere umano Dis/Embodied avrà il volto di Carlo Buzzi, il naso di Dario Ghibaudo, il seno di Giovanni Bai, il cuore di Giovanni Bianchini e il pene di Aronne Rota, le braccia di Carolina Gozzini, le mani di Flavio Gallozzi, le gambe di Veronique Champollion e i piedi di Lucia Salvan e Museoteo+. E non ci saranno più: ex-voto, orecchie, mani, fotografie, i capelli di Patrizio Raso e Body Lanscapesdi Camilla Cerea. Ospiti speciali dell'evento saranno Jochen Gerz, Jean Claude Lemalin, Orlan.
La mostra sarà visitabile anche domenica 19 marzo 2017 dalle 15.00 alle 20.00 per festeggiare il 65° compleanno di Giovanni Bai con performance e altri eventi sorprendenti.

Nell'occasione uscirà museo Teo Artfanzine #39.