A ORIENTE!


Titolo: RIVISTE d’ARTISTA … a Oriente!
Artiste e artisti: Giovanni Bai, Giuseppe Cafagna, Marisa Cortese, Donato Di Poce, Mavi Ferrando, Gretel Fehr, Isabel Jover, Gianmario Masala, Tiziana Priori, Cesar Reglero Campos, Fausta Squatriti, Armanda Verdirame, Rosanna Veronesi
Testo di presentazione della mostra: Cristina Rossi
Luoghi e date:
Venerdì 16  novembre 2012  alle ore 17  Presentazione a Quintocortile. Viale Bligny 42 Milano
 tel 338 800 76 17
Da Sabato 17 novembre le riviste elaborate resteranno in visione per il pubblico  presso la sede di A Oriente!  in  piazza Wagner 1 (info, tel. 3319417388)
Sabato 24 novembre alle ore 17, 30  Biblioteca Gallaratese - Via Quarenghi 21 – Milano. 02 88464270
MM1 BONOLA – Bus 68, 69, 40, 80.
Curatrice: Antonella Prota Giurleo a.protagiurleo@email.it 347 03 12 744

… arabo, cinese, persiano, indonesiano, turco, afgano, giapponese, bengalese …. Una rivista dedicata numero per numero a una cultura e a una lingua orientale e pubblicata dalle edizioni A Oriente! con il testo in lingua originale a fronte, in un vortice di alfabeti: di lettera in lettera, di segno in segno e, infine, di artista in artista.  
A ogni artista  –  per scelta, per destino, per caso – è toccata una diversa suggestione, un angolo di oriente: le prime RIVISTE d’ARTISTA … a Oriente!  
Ciascuna copia è stata elaborata  come meglio l’artista ha ritenuto opportuno garantendo un minimo di riconoscibilità.
Così scrive Cristina Rossi nel testo di presentazione della mostra: ” Mi pare che ogni artista in questa mostra, proponga un diario di viaggio, nella forma di un fascicolo/rivista, attraverso un ’proprio’ Oriente, al di là del vissuto drammatico che assedia il presente lacero di conflitti e opposte ideologie; l'intuizione dell'artista, la ricchezza delle scritture, il mosaico delle lingue che compongono i singoli ’diari’ ci soccorrono nel desiderio di una diversa coscienza dei nostri confini˝.
L’iniziativa è inserita nel progetto Book City, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano congiuntamente ad altri soggetti.