DIGITAL ART 09_10_2010

MILANO - LOGGIA DEI MERCANTI


 IL VIRTUALE REALE

Promuovere una rete di relazioni creative è da sempre interesse centrale di Museo Teo, e quindi è possibile definire questa esperienza come di networking.  Il suo definirsi museo senza sede e senza opere non significa invece collocarsi nell’ambito della pura virtualità; non avere una sede e una collezione aperte al pubblico non impediscono si realizzare mostre con opere – che possono sì anche essere immateriali – in spazi concreti. Virtuale è semmai l’opera collettiva in continua trasformazione costituita dall’operazione stessa che si è andata creando nel corso di venti anni di esperienza.
La rete di Internet e dei social network è quindi luogo di incontro e di scambio (di informazioni, memoria, esperienza) ma non luogo di esposizione: la sua esistenza ha cambiato il modo di relazionarsi ma non la sostanza dell’operazione. Allo stesso modo realizzare una edizione on line non ha significa rinunciare alla natura cartacea della rivista, così come utilizzare tecniche televisive o informatiche non ha significato abbandonare l’esperienza del supporto tradizionale nella realizzazione delle opere.
In occasione della sesta Giornata del Contemporaneo sabato 9 ottobre 2010 Museo Teo presenta la mostra Museo Studio: il confronto, presso Spazio Studio, via Palermo 8 a Milano, dalle 17 alle 21.