IL MUSEO DEI MUSEI

16, 17, 18, 19 settembre 2010
Lambretto Art Project - Via Cletto Arrighi 19 - Milano

In occasione di START, Lambretto Art Project presenta IL MUSEO DEI MUSEI, una mostra per celebrare i venti anni di Museo Teo, museo senza sede e senza opere, associazione no-profit per la diffusione dell’arte contemporanea al di fuori degli spazi istituzionali.
Museo Teo opera dal 1990 in modo collettivo al fine di favorire la diffusione dell'arte contemporanea in una dimensione democratica e quotidiana e per sviluppare una riflessione sullo stato dell'arte e del mondo presente; per stimolare una rete di relazioni creative e la produzione di socialità e di senso.
La mostra vuole ribadire i caratteri dell’intervento di Museo Teo nella realtà sociale e nel mondo dell’arte contemporanea. La sfida è realizzare questa festa con vecchi e nuovi compagni di strada: hanno aderito associazioni, artisti, curatori che da venti anni – alcuni anche di più – percorrono strade che periodicamente interferiscono con quelle che Museo Teo traccia o, a sua volta, incrocia.
Il tema che accomuna i soggetti partecipanti è il muoversi in modo autonomo nel sistema dell’arte, e in alcuni casi anche ai suoi bordi, senza tuttavia evitare il contatto e la collaborazione con le istituzioni.
La mostra, che sarà anche una riflessione sull’uso dello spazio e degli spazi, fisici e mentali, sarà allestita a Milano negli spazi di LAMBRETTO ART PROJECT, l’ex fabbrica delle Lambrette nel quartiere operaio di Lambrate - oggi polo dell’arte contemporanea – trasformata dall’architetto Mariano Pichler.
Il percorso prevede una serie di interventi di MUSEO TEO e delle associazioni invitate e un omaggio al collezionista Paolo Consolandi.
Museo Teo ha realizzato per questa occasione: Museo Teo ha venti anni. Venti musei per Museo Teo. (Installazione mixed-mediale di Giovanni Bai ; PAC. Dieci anni di allestimenti (Fotografie di Mario Tedeschi a cura di Nicoletta Meroni); S_what_else (installazione di Carolina Gozzini ).  E infine una installazione fotografica di Luigi Fagioli.
Hanno aderito le seguenti associazioni e musei, che presenteranno autonome installazioni: FIGURE BLU, Marena di Specchio [PR] (Installazioni di Michele Munno e di Paola Pontiggia a cura di Bianca Tosatti); C/O CAREOF , Milano (Installazione a cura di Mario Gorni); NUOVA ICONA, Venezia (Installazione di Letizia Cariello a cura di Vittorio Urbani e Elisa Genna); ART MOBIL , Antibes F (Installazione a cura di Véronique Champollion, con un omaggio a Jean Claude Lemalin); MUSEO DI STORIA INNATURALE (Sala della Botanica Organica di Dario Ghibaudo); MUSEO MICROCOLLECTION (Installazione a cura di Elisa Bollazzi); PIGRECA (Opere anamorfiche che criptano indicibili rivalse virtuali installazione a cura di Flavia Alman e Sabine Reiff); LICEO ARTISTICO DI BRERA, Milano (Il Museo del Novecento, installazione a cura di Nicoletta Meroni e Camillo Russo. Video di Diego Randazzo con Dario Acierno; base sonora di Manuel D’Onofrio); COLLEZIONE NAHMIAS-TREU, Appunti per un museo del fumetto (Installazione a cura di Giovanni Nahmias e Martina Treu); DOKNITYOURSELF (Installazione di Aldo Lanzini e Andrea Costa).
L’allestimento è realizzato con la collaborazione di STAFF ITALIA , Bologna (Installazione di Francesco Flamini).

GIOVEDÌ 16 SETTEMBRE: PREVIEW per la stampa e i collezionisti. Dalle 17 alle 20.
Nel corso della serata sarà presentato il video dedicato a PAOLO CONSOLANDI realizzato da MARIO TEDESCHI (Fotografie di Mario Tedeschi e Nicoletta Meroni, con un videoritratto di Giovanni Bai).
VENERDÌ 17 SETTEMBRE: INAUGURAZIONE. Dalle 17 alle 22.
Nel corso della serata sono previste le performance di Véronique Champollion (Art Mobil) e di Maria A. Kumar (associazione culturale Kumar’s Perspective). A seguire Improvvisazione di musica d’ambiente del C2M TRIO.
SABATO 18 SETTEMBRE. Dalle 12 alle 20.
DOMENICA 19 SETTEMBRE: Dalle 12 alle 20.

Entro la fine del 2010 sarà realizzato il numero 20+10=30 di MUSEO TEO ART FANZINE, catalogo della mostra, ma anche di più…








 Cham Museum - Danang

            
 Kunsthistorische -  Wien
 Gilbert & George - Castello di Rivoli


Louvre
Roy Lichtenstein/Triennale Milano

MACBA Barcelona
            

 MART - Rovereto

 MUMOK - Wien

 Van Gogh Annex - Amsterdam